mercoledì 1 febbraio 2017

Il viaggio sino ad Ellis Island.

Il viaggio sino ad Ellis Island costava dieci dollari negli anni fine
Ottocento e trentacinque dollari dopo la guerra del 1914.  Durava circa tre settimane. Il mangiare consisteva in patate e aringhe.
 C'erano una serie di formalità   da svolgere durante il viaggio. Esse erano a carico delle compagnie di navigazione che erano in qualche modo responsabili dei passeggeri che imbarcavano. Le compagnie dovevano pagare le spese di soggiorno degli emigranti trattenuti nell'isola e in caso di non accettazione  impegnarsi a riportarli in Europa.

Le formalità consistevano in una visita medica frettolosa, vaccinazione, disinfezione e la compilazione d'una scheda segnaletica dove erano scritte diverse informazioni sull'emigrante: identità, origine, destinazione, risorse, precedenti penali ecc.

A Ellis Island le ispezioni duravano,  nel migliore dei casi, da tre a cinque ore.  I nuovi arrivati  subivano dapprima un visita medica.
Le persone sospette erano soggette ad una visita medica più approfondita; parecchie malattie contagiose provocavano automaticamente il rinvio, particolarmente il tracoma, la tigna e la tubercolosi. (Perec - Bober -Récits d'Ellis Island)

Nessun commento: